Sto lentamente facendo ordine in oltre un anno di blogging. L’idea è quella di sistemare e riprendere spunti dai post scritti per farne contenuti un po più articolati e rivedere un po di opinioni.
Per fare questa operazioni, almeno per me è necessario stampare tutta la mole di testo contenuta in 373 post. Dopo aver fatto qualche ricerca tra plugin ho pensato ad una soluzione più casalinga.
Per tutti coloro cha hanno wordpress in hosting, accesso al database (com phpAdmin, per quello che mi riguarda) e qualche rudimento di sql la cosa più semplice è farsi una query facile facile ed esportarla in formato testo.

Aprite il database e scrivete questa riga di SQL

SELECT `post_date`, `post_content`, `post_title`, `post_category` FROM `wp_posts` Limit 0, <il numero dei vosti post>

ed esportate nel formato che preferite.

Io ho usato open document format,
trasformato la tabella in testo,
copiato ed incollato in un editor html
salvato il file in formato html e riaperto con firefox;
copiato ed incollato di nuovo in un documento di open office per togliermi dalle scatole tutti i tag html.

Ora mi aspetta una lettura di 626 pagine. E’ una ricetta fatta in casa ma non porta via più di 15 minuti.