Non sono un grande utilizzatore di Ebay. Anzi l’unica volta che l’ho utilizzato c’ho perso dei soldi. Stavo dando un’occhiata ai prezzi dei Mac Book Pro della Apple e mi imbatto in prezzi stracciati di prodotti dalla Cina. Cina uguale fasullo è ormai il luogo comune e decido di approfondire. Trovo tra le comodissime recdensione e guide di ebay un tal chinachiamaitalia che oltre a sostenere che gli IPOD in vendita sono falsi scrive la seguente cosa:

Un iPod Nano costa ufficialmente in Italia:

159 Euro per il modello da 1GB

204 Euro per il modello da 2GB

263 Euro per il modello da 4GB

Il più grande distributore italiano di informatica, la Esprinet, al cui catalogo possono accedere solo i rivenditori, vende (all’ingrosso) questi oggetti a questi prezzi:

154,80 Euro per il modello da 1GB

202,80 Euro per il modello da 2GB

260,8 Euro per il modello da 4GB

Prezzi aggiornati a questo momento.

Non so se sia vero. Nel caso la dice lunga sulla difficoltà di campare in questo paese e su come stanno finendo i “commercianti”. Dalle fonti che sento in giro mi sembra che i margini vadano riducendosi clamorosamente in diversi settori ma che fossimo giunti a questo punto mi sembra eccessivo.

Se Apple riesce ad invadere il mercato senza lasciare una briciola retailer il marketing inizia a farmi paura davvero.

Qualcuno ha notizie simili?